La Puglia al centro del “Mònde”, il festival dedicato al viaggio

Dal 10 al 13 ottobre a Monte Sant’Angelo film, documentari ma anche camminate alla scoperta dei siti Unesco nel cuore del Parco nazionale del Gargano.

.

Tutto il “Mònde” è Gargano. Un piccolo mondo antico con una precisa collocazione geografica, conosciutissima da secoli anche dai pellegrini di tutto il mondo: Monte Sant’Angelo. Siamo nel cuore verde del Parco nazionale del Gargano, immersi nella “Vetusta Faggeta”, un’area verde tutelata dall’Unesco come patrimonio mondiale a pochi metri dall’altro sito protetto dall’organizzazione mondiale, la grotta dell’Arcangelo Michele, il cui Santuario è meta di un millenario pellegrinaggio lungo la via Francigena.

Ma “Mònde”, così come chiamata in dialetto la località dei record dei siti Unesco, è anche – dallo scorso anno – un festival cinematografico dedicato al tema del viaggio.

La kermesse, ideata da Luciano Toriello e ospitata il mese scorso al festival di Venezia, si tiene dal 10 al 13 ottobre nello storico quartiere Junno di “Mònde”.

La presentazione si è tenuta lo scorso 1° ottobre a Bari alla presenza dell’assessore regionale al Turismo, Loredana Capone: “Si tratta di una sfida perché con una finalità sociologica vuole raccontare attraverso documentari e film la vita dei luoghi e Monte Sant’Angelo diventa meta e punto di partenza di ogni viaggio. Questo festival – ha continuato Capone – ha tre finalità, promuovere il territorio e Monte Sant’Angelo, città con due siti Unesco; puntare ad un cinema che entri in relazione con i luoghi in forma innovativa per interagire con i turisti, e infine promuovere il ‘cammino’, gli itinerari che per secoli hanno guidato i pellegrini”.

Nei giorni dell’evento sono previsti, oltre agli incontri con gli autori, le mostre e i concerti serali, anche escursioni e camminate all’interno dell’area naturalistica del Parco.

In occasione del festival è stato realizzato anche un press tour (coordinato dall’agenzia di comunicazione foggiana Daunia press tour ) con giornalisti e blogger di tutta Italia che parteciperanno al festival e vivranno l’esperienza dei cammini lungo la via Francigena.

“Mònde” è ideato e organizzato da Memorie Audiovisive della Dauniam (casa di produzione e distribuzione cinematografica impegnata nella costruzione dell’archivio di documenti audiovisivi sulle tradizione della Daunia dalla metà del ‘900) ed è realizzato con il patrocinio e il contributo di Regione Puglia, Apulia Film Commission, Apulia Cinefestival Network, Ente Parco Nazionale del Gargano, Città di Monte Sant’Angelo.

Per saperne di più:

https://www.mondefest.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.